patate e carciofi con crema di carciofi piccante Ca' Messighi

Piatto vegetariano e senza glutine

Oggi siamo solo in due a pranzo, i figli sono sparsi tra amici e parenti. 
Avevo in cucina un bel carciofo ligure (quello affusolato con le spine) da cucinare, l'ho tagliato a pezzi, pulendolo bene e immergendolo qualche minuto in acqua acidulata con il limone, per farlo rimanere chiaro. 
Ho tagliato a tocchetti le patate e ho messo tutto in pentola con olio extravergine di oliva, un po' di sale e origano, ho fatto sfumare un paio di cucchiai di vino bianco ed ecco l'idea in più: ho aggiunto un cucchiaino abbondante di salsa di carciofi piccante Ca' Messighi che mio marito ha fatto proprio l'altro ieri.
Ne era avanzata pochissima, perché, appena arrivata in cucina per pranzo, ancora tiepida, ne abbiamo mangiato con i grissini quasi un barattolo.
Il risultato ci convince, è un piatto un po' diverso dal solito, molto gustoso, vegetariano e anche per celiaci perché non contiene glutine.


www.ca-messighi.com

Commenti