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salute e fantasia in tavola in pochi minuti


JAN

18

2016





DA: http://www.tuttofood.it/it/blog


Mangiare bene, con gusto, ma anche con tempi compatibili con le dinamiche di oggi. È il segreto del successo del mercato deli, un mondo variegato che spazia dalle conserve ai piatti pronti. E che, non a caso, ha recuperato in fretta i livelli pre-crisi, spesso superandoli.

Secondo l’osservatorio Osserva Italia di Repubblica Affari & Finanza, in collaborazione con Conad e Nielsen, prendendo come base 100 il gennaio 2013 i primi piatti pronti sono oggi a un indice di 99,9, i secondi pronti a 129,5 e i fuoripasto a 99,4. In tema di conserve, sempre secondo Osserva Italia, spicca il pomodoro il cui giro d’affari nel 2014 è cresciuto del 3,6% e si è attestato a 1,5 miliardi di euro. Molto si deve allo sforzo di innovazione che i produttori hanno compiuto in questi anni.
“Il cliente desidera cibi sani, legati alla tradizione ma sicuri, specialmente dal punto di vista delle allergie o delle intolleranze – dice Romeo Ardissone, titolare di Ca' Messighi –. Quest'anno lo dedichiamo allo studio del senza glutine, per garantire in sicurezza anche ai celiaci la bontà delle nostre salse e creme”.
"Notiamo un crescente interesse nei confronti del vegetariano-vegano e del bio: è il comparto in maggiore crescita– aggiunge Marianna Santori, Ufficio Amministrativo di SOI Group –. Il cliente pretende un prodotto di altissima qualità, ad esempio condimenti con olio extra vergine di oliva, con una trasparente tracciabilità delle materie prime e servizi eccellenti”.
Qualità e tracciabilità implicano un ritorno alla terra che valorizza i produttori diretti: “Adottiamo la tecnica della produzione integrata e puntiamo sull’alta qualità e sulla filiera corta. All’estero c’è molto interesse per questo tipo di produzioni italiane: i prodotti che esportiamo di più sono le conserve di essiccati, che sono un po’ la nostra specialità”, spiega Edoardo Trentin, Titolare de I Contadini.
Innovazione non solo nei metodi di produzione e nei gusti, dunque, ma anche nel contenuto di servizio: “Nel take-away – afferma Alessandro Casagrande, Responsabile Commerciale di Cucina Nostrana – notiamo una ridefinizione del packaging che tiene sempre più in considerazione la riciclabilità. Nella GDO invece in generale notiamo un aumento della flessibilità negli assortimenti, dando più spazio alla stagionalità ed un'offerta crescente di prodotti regionali”.
Importanti anche i nuovi sbocchi che la tecnologia permette sui mercati esteri, come evidenzia Rosita Stanghellini, Responsabile marketing di Eurochef Italia: “Con la nuova tecnologia di surgelazione oggi la tendenza è portare il prodotto italiano sul mercato globale mantenendo alti standard di qualità”.
Fantasia e qualità italiana, dunque, pronte in tutto il mondo in pochi minuti.

www.ca-messighi.com

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