sugo arrabbiato per penne felici

Serata romantica? 
Io farei una pasta condita con il Sugo Arrabbiato.
Peperoncino, aglio, olio evo, acciughine e, ovviamente, polpa di pomodoro racchiusi nel Vaso Bontà, un grazioso contenitore di vetro con tappo d'argento che sta bene anche in tavola con un cucchiaino, per aggiungere sapore al piatto.
Userei le mezze penne più ruvide che si trovano e le scolerei al dente, tenendo da parte un cucchiaio di acqua di cottura con cui allungare il Sugo Arrabbiato in una ciotola, un secondo prima di servire, così sarà bello caldo e si mischierà facilmente con la pasta.
Se riuscite a decorare con la punta di una piantina di Basilico Genovese DOP... beati voi.
Aggiungerei sicuramente un filo d'olio extravergine di oliva taggiasca e abbinerei una bottiglia di Ormeasco di Pornassio Sciac-trà.
Ho studiato questo abbinamento, perché, con un sugo a tendenza acida come il pomodoro, la sensazione deve essere equilibrata per contrapposizione da un vino in cui prevalga la morbidezza.
Aglio, pomodoro e acciughe si sposano benissimo con l'Ormeasco, un tipico vino di "montagna" dal colore rosso rubino intenso con riflessi granato, profumo fruttato, floreale e speziato, con sentori di ribes, viola mammola, vaniglia e pepe nero.(Io faccio fatica a trovare tutte queste cose, ma voi provateci, sarà un gioco divertente da fare in due, un sorso dopo l'altro...)
L'Ormeasco trova il suo habitat naturale nella ligure alta valle Arroscia fino a 800-900 metri, il vitigno è versatile perché è anche adatto ad essere vinificato in rosato, per ottenere il fantastico fruttato Sciac-trà.
Dopo questa cenetta dai contrapposti ma bilanciati abbinamenti, non resta che concludere in romanticismo con un dolce leggero. 

PS: se non trovate il Sugo Arrabbiato Ca' Messighi in giro, fatevelo! Nell'articolo trovate in grassetto gli ingredienti. E' facile e veloce. Ma quanto sono buona. 

ca-messighi.com

Commenti