vai volentieri a fare la spesa?

Pare che il pianeta stia passando un terribile periodo di "fermo immagine".
L'economia non tira più: petrolio, cibo, abbigliamento, tutto in crisi.
Cosa sta accadendo? Non ho studiato economia, ma mi sembra evidente, sia in Italia che all'estero, che l'enorme strabordare di produzione di ogni genere di cose abbia stufato e sfinito.
Stiamo implodendo.

Ci sono pochi soldi che girano tra i comuni mortali, si deve sopravvivere con normali stipendi, per arrivare a fine mese bisogna tagliare da tutte le parti.
E quindi le catene commerciali di ogni genere nascono come funghi, tutte a rincorrere il basso prezzo, ma sempre con migliaia di offerte luccicanti da sottoporre al potenziale cliente.
Non vi sentite confusi entrando in un grande centro commerciale? Non avete la sensazione di essere bombardati da mille informazioni, con l'effetto di una nebbiolina nel cervello che appanna, rifiuta e fa girare un po' la testa?
Io quasi desidero di non dover scegliere, di poter acquistare un buon prodotto al giusto prezzo senza dover camminare un quarto d'ora rovistando tra decine di proposte.
Siamo sommersi dai brand, dai colori, dagli slogan, dalle proposte accattivanti.
Sinceramente anche io vendo i miei prodotti, cerco di farlo con un po' di ironia e divertendomi, sperando di non cadere nel vortice di chi offre in modo spregiudicato ed assillante.
Ci riuscirò senza cadere in contraddizione? 
Il bravo venditore dovrebbe vendere senza farsi troppe domande.
Forse non sono un bravo venditore.


Commenti