lenticchie natalizie cotte nel Pesto Rosso


Per le feste cuciniamo sempre le lenticchie beneauguranti.
Questa volta le abbiamo provate con il Pesto Rosso Ca' Messighi.
Ho fatto rosolare in olio extravergine di oliva taggiasco uno spicchio d'aglio di Vessalico (molto pregiato) lievemente schiacciato, poi l'ho tolto per non appesantire il gusto.
Ho aggiunto due etti di lenticchie piccole precedentemente risciacquate. 
Le ho fatte insaporire e ho versato nella pentola mezzo bicchiere di Vermentino ligure. 
Una volta evaporato ho aggiunto un po' di sale (poco), pepe e mezzo vasetto di Pesto Rosso.
La cottura dura circa 18 minuti, meglio girare spesso e aggiungere un goccino d'acqua ogni tanto...
Il Pesto Rosso contiene pomodori secchi, polpa di pomodoro, Grana Padano DOP e Basilico Genovese DOP, quindi, se non avete il nostro vasetto, potete aggiungere questi ingredienti acquistati separatamente e frullati con olio e poca acqua.
Quando si servono le lenticchie, tiepide, meglio aggiungere un filo d'olio e aggiustare il sale.
Sistematele con cura in piccolissime ciotole bianche che fanno risaltare il cibo, in questo modo possono essere anche utilizzate per l'aperitivo natalizio.
L'effetto finale è originale e gustoso. Vi stupirete.
Buone Vacanze!



Commenti